Corrispondenza spettrale per simulatori solari a impulsi brevi e lunghi

I produttori di moduli e pannelli solari sono tenuti a fornire garanzie su prestazione e

e servizio. L'incertezza o l'errore di valutazione della potenza e delle prestazioni possono avere un impatto su ricavi e profitti. Per garantire che siano in grado di

di fornire valutazioni accurate, i produttori di pannelli solari utilizzano simulatori solari per testare i moduli riproducendo le condizioni di funzionamento all'aperto.

I simulatori solari possono essere ad emissione continua  o pulsata (ad impulsi brevi o lunghi). Entrambi i tipi sono classificati secondo gli standard internazionali ASTM E927 e IEC 60904-091. Questi standard definiscono tre classi di simulatori solari (Classe A, Classe B e Classe C) che soddisfano tolleranze accettabili per la corrispondenza spettrale con la luce solare, l'uniformità della sorgente luminosa e la stabilità della stessa nel tempo.

Lo spettroradiometro portatile SPECTRAL EVOLUTION SR-1901PT fornisce un sistema ideale per classificare i simulatori solari a impulsi brevi e lunghi in base alla corrispondenza spettrale con quelle AM0, AM 1,5 e AM1,5G.

Sono utilizzati anche per misure di uniformità e stabilità.

A differenza di altri spettroradiometri utilizzati per la classificazione dei simulatori solari,  il modello SR1901PT cattura l'intero spettro da 280-1900 nm in un singolo flash con un tempo di integrazione di 1 millisecondo. Ciò consente di ottenere una corrispondenza spettrale per i simulatori a impulsi brevi e lunghi in pochi secondi invece che in ore.

Come tutti gli strumenti SPECTRAL EVOLUTION, l'SR-1901PT include il Software di acquisizione dati DARWin SP. Con tale sw è possibile ottenere rapidamente ad un report di corrispondenza spettrale per scansione, mostrando classificazioni per ciascuna banda di lunghezza d'onda.

Insieme allo strumento SR-1901PT sono comprese: la calibrazione di irradianza con tracciabilità NIST, una doppia fibra ottica da 1,2 metri con un diffusore personalizzato e un fototrigger incorporato, un alimentatore da 100-240 volt/50-60hz e una custodia Pelican impermeabile e antipolvere.

Il modello SR-1901PT è facile da configurare e utilizzare ed è composto da:

Silicon array  da 512 elementi UV-enhanced

Array di 256 elementi di InGaAs esteso TE-cooled

Tempi di integrazione e di scansione regolabili

Fototrigger interno con porta SMA-905

Trigger delay variabile da 0 a 100 millisecondi

Porta per trigger TTL esterno con  ≤5 µsec di jitter

Jitter del fotorivelatore ≤100 nsec

Corrispondenza spettrale con AM0 e AM1.5

Software di acquisizione dati DARWin SP con corrispondenza spettrale e possibilità di salvataggio di tutti i dati spettrali in formato ASCII.

Per saperne di più clicca qui.

Ing. Fabrizio Renzi
Ing. Fabrizio Renzi

Contact

Quantum Design s.r.l.

Italy and Israel branch office
Via Francesco Sapori, 27
00143 Roma
Italy

Phone:+39 06 5004204
Fax:+39 06 5010389
E-mail:italy@qd-europe.com