InfraTec WASTE-SCAN - Sistema di prevenzione incendi nei depositi di rifiuti
Gli impianti di incenerimento dei rifiuti possono rappresentare un rischio elevato per l'ambiente e per i residenti locali. Per questo motivo sono soggetti a norme antincendio estremamente severe.
All'interno di queste normative è previsto l'impiego di un efficiente sistema di monitoraggio antincendio come il sistema WASTE-SCANdel nostro partner InfraTec GmbH. Con questa soluzione termografica, le condizioni critiche di temperatura possono essere prontamente identificate e localizzate nella loro fase iniziale.
I siti per lo smaltimento dei rifiuti utilizzano sistemi automatizzati di monitoraggio a infrarossi per il rilevamento preventivo degli incendi. La soluzione di automazione termografica WASTE-SCAN offerta da InfraTec rileva in modo affidabile deviazioni termiche su vaste aree 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in condizioni ambientali avverse e su lunghe distanze.
Se nelle aree monitorate si verificano condizioni di temperatura che superano le soglie predefinite, il sistema WASTE-SCAN attiva automaticamente un allarme e, grazie al software termografico IRBIS®, l'area interessata può essere localizzata immediatamente consentendo la tempestiva attivazione dei sistemi di prevenzione o estinzione incendi.
Protezione antincendio in un deposito di rifiuti con sistema di termocamere ad alta risoluzione
Il sistema WASTE-SCAN rappresenta una soluzione modulare adattabile al tipo di impianto. Il sistema può essere costituito da una o più stazioni per la copertura di vaste aree o di più ambienti con possibilità di impostare valori di temperatura critici diversi in funzione delle materie stoccate nella zona di competenza della singola stazione. Il sistema risulta completamente gestito da remoto, dalla sala di controllo del bunker o dal cockpit di una gru, agevolando dunque il lavoro degli operatori dell'impianto.
La termocamera è alloggiata in un robusto housing con aria in sovrappressione all’interno e con un sistema a getto d’aria a protezione dell'obiettivo che ne permette l’impiego anche in condizioni avverse ed in presenza di ambienti molto polverosi. Se richiesto, inoltre, le termocamere possono essere supportate da telecamere digitali a colori per un migliore orientamento all’interno dei bunker. Le aree di temperatura critica possono dunque essere monitorate attraverso una sovrapposizione delle immagini dal vivo con quelle termiche.
>> Per conoscere le camere infrarosso da installazione in postazione fissa InfraTech clicca qui
+39 06 5004204 | |
+39 06 5010389 | |
barattiqd-europe.com |