Installazione di successo del Sistema Iperspettrale al CREA - Centro di ricerca Alimenti e nutrizione di Roma
Il 03 novembre 2022 abbiamo installato un nuovo sistema iperspettrale presso il CREA - Centro di ricerca Alimenti e nutrizione di Roma.
Da anni Quantum Design Italia tratta questi sistemi e offre ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni all’avanguardia, leggere e compatte. I sistemi iperspettrali possono essere impiegati in vari settori: in ecologia, per l’analisi dei materiali, in geologia, per l’identificazione della specie o per l’agricoltura di precisione.
La dottoressa Amoriello, insieme al suo gruppo di ricerca, adopererà questo strumento per analizzare campioni non omogenei tra loro, acquisendo in modo rapido, automatizzato e non distruttivo immagini 3D del campione, ovvero immagini in cui per ogni pixel viene acquisito anche l'intero spettro. Combinando i vantaggi della spettroscopia a infrarossi e dell’imaging, lo strumento consentirà di ottenere una sorta di “fotografia chimica” del campione, cioè un insieme di informazioni spaziali e spettrali, che possono essere correlate alle caratteristiche morfologiche e alla quantità e alla distribuzione di alcuni componenti chimici all'interno del campione.
Lo strumento nella configurazione proposta è in grado di fare acquisizione spettrale per la regione del vicino infrarosso. Il sistema è dotato di una telecamera spettrale a infrarossi a onde corte ad alte prestazioni in grado di effettuare scansioni del campione. Inoltre, al fine di ottimizzare le scansioni spettrali, il sistema è provvisto di illuminazione. Gli spettri acquisiti possono essere analizzati mediante apposito software chemiometrico.
Applicazioni:
- Fenotipizzazione
- monitoraggio della vegetazione
- quantificazione degli stress biotici ed abiotici subiti dalle piante o vegetali
- rilevamento di prodotti alimentari adulterati o contaminati
- valutazione della shelf-life di un prodotto
+39 06 5004204 | |
+39 06 5010389 | |
renziqd-europe.com |