Corrispondenza spettrale per simulatori solari a impulsi brevi e lunghi
I produttori di moduli e pannelli solari sono tenuti a fornire garanzie su prestazione e
e servizio. L'incertezza o l'errore di valutazione della potenza e delle prestazioni possono avere un impatto su ricavi e profitti. Per garantire che siano in grado di
di fornire valutazioni accurate, i produttori di pannelli solari utilizzano simulatori solari per testare i moduli riproducendo le condizioni di funzionamento all'aperto.
I simulatori solari possono essere ad emissione continua o pulsata (ad impulsi brevi o lunghi). Entrambi i tipi sono classificati secondo gli standard internazionali ASTM E927 e IEC 60904-091. Questi standard definiscono tre classi di simulatori solari (Classe A, Classe B e Classe C) che soddisfano tolleranze accettabili per la corrispondenza spettrale con la luce solare, l'uniformità della sorgente luminosa e la stabilità della stessa nel tempo.
Lo spettroradiometro portatile SPECTRAL EVOLUTION SR-1901PT fornisce un sistema ideale per classificare i simulatori solari a impulsi brevi e lunghi in base alla corrispondenza spettrale con quelle AM0, AM 1,5 e AM1,5G.
Sono utilizzati anche per misure di uniformità e stabilità.
A differenza di altri spettroradiometri utilizzati per la classificazione dei simulatori solari, il modello SR1901PT cattura l'intero spettro da 280-1900 nm in un singolo flash con un tempo di integrazione di 1 millisecondo. Ciò consente di ottenere una corrispondenza spettrale per i simulatori a impulsi brevi e lunghi in pochi secondi invece che in ore.
Come tutti gli strumenti SPECTRAL EVOLUTION, l'SR-1901PT include il Software di acquisizione dati DARWin SP. Con tale sw è possibile ottenere rapidamente ad un report di corrispondenza spettrale per scansione, mostrando classificazioni per ciascuna banda di lunghezza d'onda.
Insieme allo strumento SR-1901PT sono comprese: la calibrazione di irradianza con tracciabilità NIST, una doppia fibra ottica da 1,2 metri con un diffusore personalizzato e un fototrigger incorporato, un alimentatore da 100-240 volt/50-60hz e una custodia Pelican impermeabile e antipolvere.
Il modello SR-1901PT è facile da configurare e utilizzare ed è composto da:
Silicon array da 512 elementi UV-enhanced
Array di 256 elementi di InGaAs esteso TE-cooled
Tempi di integrazione e di scansione regolabili
Fototrigger interno con porta SMA-905
Trigger delay variabile da 0 a 100 millisecondi
Porta per trigger TTL esterno con ≤5 µsec di jitter
Jitter del fotorivelatore ≤100 nsec
Corrispondenza spettrale con AM0 e AM1.5
Software di acquisizione dati DARWin SP con corrispondenza spettrale e possibilità di salvataggio di tutti i dati spettrali in formato ASCII.