Nuova camera sCMOS Marana-X-11 per il rilevamento diretto di radiazione EUV e soft X-Ray
Andor Technology, parte del Gruppo Oxford Instruments e leader mondiale per la fornitura di soluzioni di grado scientifico per il settore della Spettroscopia e dell’Imaging, ha lanciato sul mercato la nuova camera Marana-X-11 per la tomografia ultraveloce e altre applicazioni nel range EUV e soft X-ray.
La sCMOS Marana-X-11 rappresenta un significativo progresso tecnologico per le applicazioni che tradizionalmente utilizzano camere CCD caratterizzate da basso frame rate.
Specificamente ottimizzata per la regione 80 eV - 1 keV, la Marana-X-11 vanta una superiore efficienza quantica e un noise floor al più alto valore di readout comparabile a quello delle camere CCD ed è dunque compatibile con applicazioni caratterizzate da dinamica veloce e basso flusso di fotoni.
La combinazione di caratteristiche come il sensore da 4.2 Megapixel back-illuminated senza coating, l’ampio campo di vista con diagonale da 32 mm, l’alta risoluzione con pixel size da 11 µm, l’elevato frame rate da 48 fps leader di mercato e l’elevato range dinamico offerto, rende la Marana-X-11 la soluzione ideale per setup sperimentali nel range EUV e soft X-Ray.
- Ampio campo di vista e alta risoluzione - Sensore da 4.2 Mpixels con pixel size da 11 µm
- Alta sensibilità - Fino al 99% di QE
- Elevato frame rate - Fino a 48 fps in full frame
- Elevato range dinamico - Fino a 16 bit
- Rolling Shutter mode - Nessuna necessità di sostituire periodicamente lo shutter meccanico
- Immune agli impulsi elettromagnetici - Interfaccia dati CoaXPress
Questo sensore offre grande flessibilità di setup e soddisfa i requisiti più spinti in termini di risoluzione spaziale, spettrale e temporale in una singola camera.
Lo shutter elettronico e la pratica interfaccia USB3 o la più robusta interfaccia CoaXPress compatibile con il controllo remoto a lunga distanza, permettono la facile integrazione in una vasta gamma di setup sperimentali caratterizzati da alte energie e in condizioni di vuoto.
Antoine Varagnat, Business Manager per il settore Physical Sciences in Andor Technology, ha dichiarato:
"La Marana-X-11 è una straordinaria aggiunta alla nostra sempre più ampia offerta di camere scientifiche ad alte prestazioni. Questo nuovo detector, caratterizzato da un’alta efficienza quantica ed un elevato range dinamico e allo stesso tempo in grado di offrire un frame rate super veloce, rappresenta oggi la soluzione tecnologica ottimale per applicazioni di imaging nel range EUV e soft- X-ray.
Con la crescente necessità in tutto il mondo di aggiornare le sorgenti di radiazione ad alta energia a flussi e frequenze sempre più elevati, questo prodotto innovativo aiuterà gli scienziati a trarre il massimo da questi progressi".
Ineguagliabile Efficienza Quantica
La nuova sCMOS Marana-X-11 vanta un'efficienza quantica superiore nel range di energia EUV-1 keV rispetto ai detector CCD sul mercato. L'eccellente efficienza quantica della camera Marana-X si integra con la tecnologia basata sul sensore Scientific CMOS di alto livello, permettendo di ridurre al minimo i tempi sperimentali e di massimizzare il flusso di dati con velocità di acquisizione fino a 48 fps in full frame. Inoltre, l'efficienza quantica e il durevole life-time del sensore della Marana-X sono state completamente caratterizzati in una recente pubblicazione scientifica di Harada and coworkers.
Dalla tomografia soft X-ray all'imaging iperspettrale, la Marana-X-11 combina la massima sensibilità,
l’elevata velocità di acquisizione, l’alta risoluzione e l’ampio campo di vista per soddisfare i requisiti più stringenti in applicazioni di imaging e spettroscopia.
Caratteristiche
- Fino al 99% di QE e minimo rumore - Massimo rapporto segnale/rumore in applicazioni caratterizzate da bassa intensità del segnale. Maggiore contrasto in tempi ridotti.
- Sensore in vuoto raffreddato a -45 °C - Segnali molto deboli richiedono il minimo rumore di fondo e tempi di esposizione più lunghi. Il basso rumore termico della Marana-X non rappresenta un fattore limitante.
- 4.2 Megapixels – L’alta risoluzione offre la massima nitidezza dell'immagine su un campo di vista esteso
- L'UNICO sensore sCMOS back-illuminated senza coating - La Marana-X è equipaggiata con il primo sensore sCMOS back-illuminated senza coating al mondo ed offre la massima efficienza per il rilevamento diretto di radiazione EUV e soft X-Ray
- Modalità EDR (Extended Dynamic Range) - Misure quantitative sull'intero range dinamico, acquisizione di segnali a bassa ed alta intensità nella stessa immagine.
- Linearità > 99,7% - Leader di mercato per la precisione di misure quantitative, massima accuratezza a qualsiasi livello di segnale.
- Sistema di raffreddamento sia ad aria che ad acqua incluso come standard - Raffreddamento a liquido per la massima sensibilità