Effettua misure atmosferiche con uno spettroradiometro portatile SPECTRAL EVOLUTION montato su un UAV
La composizione dell'atmosfera è influenzata da emissioni naturali e artificiali: da deserti, vegetazione, incendi boschivi, vulcani come anche da centrali elettriche, fabbriche, riscaldamento domestico, trasporti.
La caratterizzazione dell’atmosfera a diverse altezze consente un comprensione più profonda dei fenomeni che regolano il clima e l’ambiente terrestre.
L’odierna diffusione dell’utilizzo di droni e UAV permette la realizzazione di misurazioni aeree a una platea più vasta che mai prima d’ora, e oggi è possibile dotare un UAV di uno degli spettroradiometri Spectral Evolution per effettuare misurazioni atmosferiche ad varie altezze.
Particolarmente adatti allo scopo sono gli spettroradiometri portatili PSR+ e RS-8800.
Infatti il PSR+ garantisce:
- misurazioni dall’UV allo SWIR (350-2500nm) veloci e con una singola acquisizione
- alta risoluzione (FWHM) portatilità:
≤2.8nm @ 700nm
≤8.0nm @ 1500nm
≤6.0nm @ 2100nm
- shutter, esposizione e correzione di buio automatiche così da permettere l’ottimizzazione dei parametri di acquisizione a ogni nuova acquisizione senza intervento manuale dell’utente;
- nessun componente ottico mobile e cammino ottico migliorato per una maggiore affidabilità e funzionalità superiore;
- leggerezza: solo 3,5 kg.
Lo spettroradiometro da campo RS-8800, l’ultimo nato in casa Spectral Evolution, è un sistema con caratteristiche di sensibilità e risoluzione simili al PSR+ ma che integra un sistema operativo Internet of Things (IoT) che permette di controllarlo via iPhone, tablet e dispositivi Android.
Inoltre, in combinazione con la nuova sonda Sensaprobe™, i ricercatori possono accedere e memorizzare, oltre ai dati delle acquisizioni, anche altre tipologie di dati di fondamentale importanza, come:
- l'immagine esatta del campo visivo sul campione che si va ad acquisire;
- l'angolo di acquisizione;
- l'angolo dell'altezza del sole;
- la posizione GPS
Maggiori informazioni sugli spettroradiometri Spectral Evolution