Filtri UV passabanda per la sterilizzazione

La luce ultravioletta (UV) è stata impiegata efficacemente per la sterilizzazione di ambienti, oggetti, pelle per oltre un secolo, ma questi fotoni altamente energetici possono anche causare gravi scottature solari e tumori della pelle.

Fortunatamente la luce a 222nm è in grado di sterilizzare senza danneggiare la pelle umana, rendendola una tecnologia sicura ed efficace per combattere batteri e virus, incluso il COVID-19. I filtri ottici possono essere progettati per trasmettere la frequenza UV desiderata bloccando le lunghezze d'onda dannose.

La regione UV dello spettro elettromagnetico si trova tra i raggi X e la luce visibile, da 100 nm a 400 nm. I ricercatori britannici Arthur Downes e Thomas Blunt scoprirono le proprietà di sterilizzazione della luce UV nel 1878 e il medico danese Niels Finsen vinse il premio Nobel per la medicina nel 1903 per l'impiego della luce UV nel trattamento delle malattie della pelle.

Quando i fotoni ad alta energia nell'intervallo da 100 nm a 315 nm vengono assorbiti dagli organismi viventi, questi distruggono parzialmente il DNA cellulare. Una cellula con DNA danneggiato non può funzionare in modo efficace; perdono la capacità riproduttiva e alla fine muoiono. Di conseguenza, la luce UV è considerata un metodo estremamente efficace per uccidere batteri e virus. Numerosi studi (1, 2, 3) hanno determinato che l'intervallo UVC da 200 nm a 280 nm è più efficace per la sterilizzazione. Si è anche concluso che purtroppo alcune radiazioni UV causano danni alla pelle umana.

La ricerca (1) ha dimostrato che l'emissione a 222 nm di una lampada ad eccimeri è in grado di sterilizzare senza penetrare nello strato basale della pelle. Per prevenire danni al paziente, lo spettro di emissione deve essere filtrato per sopprimere le lunghezze d'onda più lunghe dannose che sono in grado di penetrare nel derma. Ciò può essere ottenuto utilizzando un filtro passa-banda UV appositamente progettato da Andover Corporation.

Quantum Design offre un filtro passa-banda UV della Andover Corporation in grado di trasmettere il 40% a 222 nm e bloccare le lunghezze d'onda più alte fino a 280 nm (vedere la figura sopra). Tali filtri possono essere forniti in dimensioni personalizzate per essere integrati in molte configurazioni di lampade di tipo diverso.

Offriamo anche filtri standard a basso costo che possono soddisfare le normali esigenze dei clienti.

Pr maggiori informazioni o una quotazione contattare Fabrizio Renzi

 

(1) “Germicidal Efficacy and Mammalian Skin Safety of 222nm UV Light” - February 2017, U.S. National Institute of Health national Library of Medicine
(2) “Testing Novel Inventions to Protect Workers from Airborne Infections” - January 2018, U.S. Dept. of Health & Human Services, CDC
(3) “Ultraviolet Germicidal Irradiation – Current Best Practices” – August 2008, ASHRAE Journal 

Contact

Quantum Design GmbH

Eszak u. 24
H-1038 Budapest
Hungary

Phone:+36 1 2402711
Fax:+36 1 2402711
E-mail:hungary@qd-europe.com