Webinar: Decentralisation of Synchrotron X-ray Fluorescence Microscopy

Siamo lieti di invitarvi al prossimo webinar organizzato dal nostro partner IXRF in collaborazione con i nostri colleghi di Quantum Design UK & Ireland!

Il webinar sarà incentrato sulle potenzialità ed i progressi nella spettroscopia micro-XRF e su come i sistemi da laboratorio possano essere utilizzati per sostituire le beamlines di sincrotrone, recentemente di difficile accesso.

Decentralisation of Synchrotron X-ray Fluorescence Microscopy

Data: 29 marzo 2023, h. 14:00

Speaker: Dr. Bill Williams, Chief Commercial Officer, iXRF Systems Inc.

Abstract:

I sincrotroni sono storicamente le facilities più utilizzate per esperimenti su campioni con fasci dedicati alle diverse tecniche analitiche a raggi X. Le potenti modalità analitiche accessibili attraverso questo approccio spaziano dalla caratterizzazione cristallografica a raggi X, alla diffrazione su polveri, alla spettroscopia in assorbimento di raggi X e molto altro. Ad oggi, è piuttosto difficile accedere all’utilizzo di un sincrotrone dato che i tempi di fascio sono molto costosi e le liste di attesa per l’utilizzo molto lunghe.

I sistemi da laboratorio per micro-XRF hanno recentemente reso accessibile misure di mappatura elementare ad alta risoluzione spaziale, senza dover ricorrere all’utilizzo di una beamline di sincrotrone. Durante questo webinar saranno presentati confronti fra mappe elementali generate da sincrotrone e da sistemi da laboratorio per diversi tipi di campioni, incluso il monitoraggio della migrazione dei cofattori all’interno delle sezioni di tessuto biologico, l’accumulo e la distribuzione degli elementi nelle piante ed alcune mappature mineralogiche.

Cliccqui per registrarti gratuitamente

Per informazioni sul sistema ATLAS µXRF CLICCA QUI!

Contact

Quantum Design GmbH

Eszak u. 24
H-1038 Budapest
Hungary

Phone:+36 1 2402711
Fax:+36 1 2402711
E-mail:hungary@qd-europe.com