Nuove termocamere SWIR Serie ImageIR di InfraTec GmbH
Il nostro partner InfraTec GmbH ha ampliato la propria gamma di termocamere high-end Serie ImageIR con l’introduzione delle nuove camere SWIR di ultima generazione ImageIR 8100 e ImageIR9100.
Le camere SWIR di InfraTec sono termocamere ad alta risoluzione, calibrate radiometricamente e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni!
Le termocamere SWIR ImageIR® 8100 e ImageIR® 9100 sono dotate di sensore InGaAs di formato 640x512 e 1280x1024 IR pixels rispettivamente con pixel size di soli 5 µm.
La piccola diagonale del sensore offre un design ottico compatto ed un'elevata qualità dell'immagine. In combinazione con la calibrazione radiometrica, immagini termografiche caratterizzate da elevata risoluzione spaziale e termica possono pertanto essere ottenute con entrambi i formati VGA e SXGA.
L’ampia gamma di lenti intercambiabili a diversa lunghezza focale permette di adattare comodamente il sistema termografico alle diverse esigenze di misura. I più piccoli dettagli geometrici e termici anche di oggetti di grandi dimensioni possono essere risolti in modo ottimale con il sensore di formato SXGA.
- Detector FPA InGaAs raffreddato con risoluzione (640×512) o (1280x1024) IR pixels e acquisizione in Snapshot mode
- Range di sensibilità: 0.9 – 1.7 µm
- Range di temperatura: 300 – 850 °C, estendibile fino a 1.700 °C
- Risoluzione termica: < 1 K
- Elevato frame rate: fino a 237 Hz in Full Frame
- Dimensioni compatte e peso ridotto per l'integrazione in sistemi dagli ingombri contenuti
- Interfaccia GigE Vision
- Il pacchetto SDK (Software Development Kit) offre un facile accesso a tutte le funzioni della termocamera
- Design robusto e compatibile con ambienti industriali
Il design compatto e il peso ridotto rendono le termocamere SWIR ImageIR® 8100 e ImageIR® 9100 ideali per l'integrazione in sistemi già operativi. Il Software Development Kit (SDK) offre accesso a tutte le funzioni della termocamera per una facile integrazione software. Poiché non prevedono un sistema di raffreddamento meccanico, le termocamere ImageIR non necessitano di manutenzione e sono dunque adatte ad un funzionamento continuo come tipicamente richiesto in applicazioni industriali.
Le camere ImageIR SWIR permettono la misura di temperatura nel range da 300 °C a 1.700 °C con elevata accuratezza e ripetibilità ed offrono un frame rate massimo fino a 237 Hz in full frame!
Alcune applicazioni termografiche richiedono la misura di valori di temperature molto elevati e su materiali difficili. Queste misure possono essere eseguite solo con un elevato grado di incertezza nel range MWIR e LWIR. Le camere a infrarossi SWIR ImageIR® 8100 e ImageIR® 9100 di InfraTec danno accesso a nuove applicazioni termografiche come, ad esempio, la misura di temperatura su superfici metalliche con emissività ottimizzata.
Applicazioni
- Applicazioni ad alta temperatura: processi di stampaggio a caldo per acciai ad alta resistenza, trattamenti termici
- Industria metallurgica: processi di saldatura, stampaggio a caldo, brasatura, forgiatura
- Additive Manufacturing e applicazioni laser
- Industria della ceramica e del vetro
- Soluzioni per l'integrazione
In combinazione con i pacchetti software di controllo e analisi dati della famiglia IRBIS® 3, le nuove termocamere a infrarossi SWIR di InfraTec rappresentano uno strumento preformante e versatile per numerose applicazioni di monitoraggio e misura.
La Serie ImageIR di termocamere high-end di InfraTec si arricchisce dunque dei nuovi modelli SWIR andando a completare la gamma già esistente di camere MWIR.