I polarizzatori Moxtek andranno di nuovo nello spazio?

La missione spaziale ESA Comet Interceptor, con lancio previsto per il 2029, include nel payload uno strumento di grande rilevanza scientifica, si tratta di EnVisS: una telecamera fish-eye che acquisirà in modo dinamico le immagini di una cometa e il coma all-sky circostante nel campo visibile, sfruttando la rotazione del veicolo spaziale. La sonda eseguirà un fly-by della cometa per avventurarsi in prossimità del suo nucleo e catturarne la luce riflessa dalla cometa.

Il design ottico dello strumento include alcuni filtri polarizzatori, attraverso i quali passerà la luce acquisita. La scelta e lo studio delle proprietà ottiche di questi filtri è cruciale per la corretta previsione delle prestazioni della fotocamera.

La sede di Padova del CNR-IFN (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) ha una lunga esperienza in progettazione e metrologia di strumentazione spaziale e ha sviluppato un sistema in laboratorio per effettuare le misure ottiche di riflettanza e di trasmittanza. Il team di esperti si sta occupando della caratterizzazione dei componenti ottici, in particolar modo dei polarizzatori del nostro partner Moxtek. Questi polarizzatori sono in valutazione per essere integrati nello strumento.

I polarizzatori Moxtek sono gli unici ad implementare la tecnologia wire grid, questa tecnologia permette di ottenere delle performance molto promettenti anche in condizioni e ambienti sfavorevoli. Inoltre, Moxtek ha una grande esperienza nel settore spazio. L'alta trasmissività e l'elevato contrasto del polarizzatore RCV8N2EC di Moxtek sono le principali proprietà ottiche, che hanno spinto i ricercatori a selezionarlo come un probabile candidato per la camera EnVisS.

I risultati dei test effettuati dal Dr. Simone Nordera con la Dr.ssa Vania Da Deppo, la Dr.ssa Paola Zuppella e il Dr. Paolo Chioetto, del CNR-IFN di Padova, presentati alla conferenza ICSO 2022, hanno verificato sperimentalmentel’elevata Trasmissività Tp del polarizzatore (Nordera, S., Da Deppo, V., Zuppella, P., Chioetto, P., “Characterization of polarizing filters for the EnVisS camera: procedure and results” to be published in International Conference on Space Optics ICSO 2022, Proc. SPIE, this issue (2022)).

Il Dr. Simone Nordera, direttamente coinvolto nello sviluppo dello strumento EnVisS, ci racconta che:

 

 

 

 

 

Come accade per ogni strumento ottico per applicazioni spaziali, la scelta dei componenti richiede una verifica sperimentale. I test di laboratorio sono essenziali per validare i modelli radiometrici e predire la risposta della camera quando sarà in condizioni operative.

Le performance dei polarizzatori RCV8N2EC Moxtek sono notevoli, tanto che al momento ne stiamo vagliando l’utilizzo non soltanto per EnVisS ma anche per strumentazione metrologica da laboratorio."

Dr. Simone Nordera
Optomechanical Engineer – CNR - IFN di Padova

 

>> Per saperne di più sui Polarizzatori UV- IR, clicca qui

Contact

Quantum Design

Roca i Roca, 45
08226 Terrassa (Barcelona)
Spain

Phone:+34 937 349168
Fax:+34 937 349168
E-mail:iberiaqd-europe.com