QD Installazione: Ellissometro Spettroscopico Woollam VASE presso il Centro Ricerca ENEA Casaccia

Quantum Design Italia ha recentemente installato con successo un altro ellissometro Spettroscopico J.A. Woollam presso la sede del C.N.R. Enea Casaccia.

Ringraziamo l’Ing. Mario Tucci, la Dr.ssa Francesca Menchini e l’intero team di ricerca del Laboratorio TERIN-SPV-IIF (https://energia.enea.it/divisioni/solare-fotovoltaico/ingegneria-per-lindustria-fotovoltaica) per l’accoglienza e l’ospitalità e per aver fatto affidamento sulla strumentazione scientifica offerta da Quantum Design Italia per la propria attività di Ricerca.

L’utilizzo dello strumento verrà gestito dalla Dottoressa Francesca Menchini.

“È stato recentemente installato un ellissometro Woollam VASE presso il nostro Laboratorio Ingegneria per l'Industria Fotovoltaica del dipartimento TERIN di Enea C.R. Casaccia. Il laboratorio, di cui è responsabile l’ingegner Mario Tucci, ha fra le sue attività lo studio di materiali e processi che possano migliorare le attuali prestazioni delle celle solari a eterogiunzione di silicio. I materiali in oggetto vengono depositati sul wafer di silicio sotto forma di film sottili, di cui è necessario conoscere le caratteristiche elettroottiche. L’ellissometro Woollam VASE permetterà di ricavare lo spessore e le costanti ottiche di tali film, e di usare le informazioni ottenute per migliorare la valutazione delle prestazioni della cella solare completa.”

Il sistema VASE è in assoluto l'ellissometro spettroscopico da ricerca più accurato e versatile, perfetto per qualsiasi tipo di materiale: semiconduttori, dielettrici, polimeri, metalli, multi-layer, etc...

All'eccellente accuratezza e precisione abbina un ampio range spettrale dall'UV al MIR (193-4000 nm) e la possibilità di controllare con continuità la lunghezza d'onda e l'angolo di incidenza garantendo un’eccezionale flessibilità di misura.

Il VASE impiega la tecnologia ad analizzatore rotante (RAE) in combinazione con l’AutoRetarder proprietario brevettato da Woollam che regola lo stato di polarizzazione del fascio incidente massimizzando la sensibilità e garantendo una misura ottimale per qualsiasi materiale e in qualsiasi condizione.

Il VASE prevede una configurazione verticale ed è dotato di un vacuum stage per alloggiare una vasta varietà di campioni e di un goniometro completamente motorizzato che permette di variare l’angolo di incidenza nel range 15°-45° offrendo dunque il massimo della flessibilità e permettendo l'esecuzione di esperimenti in diverse configurazioni geometriche con la possibilità di eseguire misure ellissometriche, di intensità in riflessione ed in trasmissione e di scatterometria sullo stesso punto del campione.

Per saperne di più sugli ellissometri spettroscopici J.A. Woollam clicca qui.

 

 

Kontakt

Quantum Design GmbH

Breitwieserweg 9
64319 Pfungstadt
Germany

Telefon:+49 6157 80710-0
Fax:+49 6157 80710920
E-Mail:germanyqd-europe.com